ATTENZIONE!!!

Causa maltempo, gli eventi previsti sono spostati nei locali dell’Oratorio San Pietro a Sclavons, Via Lozzetta 45, Cordenons.

In quest’area si terranno i laboratori per bambini di cucina, intaglio della zucca e Slow Mosaic; i convegni e gli Show Cooking.

La palestra sarà dedicata al mercato dei produttori Slow Food italiani e esteri; ai chioschi e alla degustazione.

Le altre attività all’aperto purtroppo saranno soppresse.

Siamo spiacenti, ma per noi la sicurezza di tutti è un valore da tutelare!

Vi aspettiamo comunque numerosi!

 

Ricchissimo il programma di questa 24° edizione della Festa delle Zucche- di Cordenons, con proposte diversificate per il pubblico di ogni età e con tante novità rispetto alle edizioni precedenti:

  • Abbinamento a tema “Zucca” tra aspetti socio- storico-culturali ed enogastronomia: per gustare con la mente e con il palato!Un’attenzione globale verso il cibo nei suoi vari aspetti, grazie a convegni, mercato di prodotti agroalimentari e chioschi.Questi, alcuni dei temi trattati: stili e abitudini alimentari sane, allergie ed intolleranze, varietà, produzioni e qualità di prodotti agroalimentari, sviluppo turistico connesso a percorsi eno-gastronomici.
  • Mostra mercato con la partecipazione di produttori regionali Slow Food e produttori stranieri di ben tre paesi: Austria, Slovenia, Croazia, con dimostrazioni della lavorazione in loco. Sempre a tema Zucca! Oltre 160 espositori, contando anche hobbisti, artigiani e associazioni locali.
  • Moltissime le associazioni sportive, culturali e di volontariato del territorio che prenderanno parte a questa 24° edizione della Festa delle Zucche.
  • Per le bocche più esigenti…degustazioni, show cooking e menù a tema a cura dei ristoratori locali e di famosi chef.
  • Quest’anno abbiamo voluto rendere protagonisti i bambini in tante attività diverse: si va dal tradizionale lancio dei palloncini e intaglio della zucca ai laboratori di cucina ed educazione alimentare in lingua inglese! Mettersi in gioco con gusto, con le mani e con la “lingua”!
  • E inoltre “SLOW MOSAIC- LA NATURA DIVENTA ARTE”: laboratorio a cura della Scuola del Mosaico di Spilimbergo: i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado hanno prodotto dei bozzetti che verranno realizzati in loco con tessere vegetali: Sì! Avete capito bene, proprio tessere di verdura e frutta di stagione! Lo chef Alessandro Scian poi utilizzerà le stesse tessere per creare un coloratissimo e gustosissimo risotto.
  • E per i bambini che preferiscono l’avventura…tante le attività in cui mettersi alla prova: diventa un piccolo pompiere a “Pompieropoli” a cura dell’Associazione Pompieri in congedo o un provetto scalatore con l’Associazione Soccorso Alpino.
  • Da sottolineare che gli organizzatori sono da sempre attenti alle persone meno fortunate. La manifestazione vede la presenza di Cooperative Sociali anche straniere (Serbia) in un progetto di economie comunitarie per l’inclusione di persone svantaggiate e una raccolta di beneficenza devoluta in parte al progetto “Orti in Africa” promosso da Slow Food e in parte volta a sostenere l’acquisto di una protesi per un nostro giovane concittadino.

Seguici sulla pagina FB 24 Festa delle Zucche Cordenons

Ecco il programma in dettaglio:

MERCOLEDÌ 17; ore 18.00, c/o Sala della Piscina Comunale

convegno “Zucche Zucchini e Zuccotti”: Enos Costantini illustrerà la storia della zucca in Friuli. A seguire, degustazione a base di zucca a cura dell’Osteria “Al Curtif” accompagnata dai vini della cantina “Borgo delle Oche”. Per i buongustai di ogni età!

MERCOLEDÌ 24; ore 17.00, c/o area ZAG, via Isonzo 35.

inaugurazione del nuovo murales, esibizioni di “Street Art”a cura dell’A.S.D. Urban Arts Academy, interventi dell’Associazione Culturale Media Naonis, gadget del “Plastic-Pn” e buffet finale.

Se ti piace l’Hip hop, il freestyle e il beatbox, sei nel posto giusto!

GIOVEDÌ 25; ore 20.30 c/o Sala Consigliare

proiezione di un documentario su Cordenons a cura di Paolo Dalmazi, del Gruppo Cordenonese del Ciavedal e presentazione del libro “Salvia e Rosmarino” di Giosuè Rita Chiaradia.

VENERDÌ 26; ore 17.30 c/o Piazza della Vittoria

Happy hour e reading di poesie in “folpo” a cura di Aldo Polesel.

Ore 18.30 c/o tensostruttura: INAUGURAZIONE UFFICIALE della manifestazione

CONVEGNO “IL CIBO CON SALE IN ZUCCA” sui seguenti temi: disturbi alimentari, valorizzazione dei prodotti agroalimentari e della biodiversità, sviluppo turistico legato a percorsi eno-gastronomici e naturalistici. Presentazione a cura dell’Assessore alle politiche sociali Laura Recchia, interventi a cura di: Dr. Gian Luigi Luxardi (responsabile del Centro per i disturbi alimentari di San Vito al Tagliamento), Dr. Costantino Cattivello (coordinatore ERSA – agenzia regionale per lo sviluppo rurale-), Slow Food FVG- Condotta del Pordenonese, Promoturismo FVG, conclusione a cura della Senatrice Vannia Gava.

SABATO 27; ore 15.00 c/o Piazza della Vittoria

Fantastiche attività per bambini: tradizionale lancio dei palloncini e nuovo LABORATORIO DI CUCINA IN LINGUA INGLESE (progetto Kids Slow Cooking Class) a cura dell’Associazione ARIEL di Rivignano e dell’Unione Cuochi FVG.

Ore 17.30 Apertura chioschi eno-gastronomici curati dai ristoratori di Cordenons, mercato agroalimentare di produttori di Austria, Croazia e Slovenia o produttori locali aderenti al progetto Slow Food, birra artigianale.

18.30 SHOW-COOKING DI CUCINA SENZA GLUTINE, a cura della chef Eleonora Franco, A.I.C. FVG, presentazione Gianna Bongiorno.

20.00 SHOW-COOKING DI CUCINA TRADIZIONALE, a cura dello chef Manlio Signora, presentazione Laura Recchia. Attenzione è su prenotazione!!! massimo 60 posti, 10 €, prenotazioni allo 0434/581365 o proloco.cordenons@gmail.com.

DOMENICA 28; dalle ore 9.30

c/o sede della Fattoria“ Il Guado”, via Martiri della Libertà 212,

ESCURSIONE A PIEDI CON ASINELLI, Nordik Walking e tiro con l’arco, a cura della Coop Noncello, Compagnia degli Asinelli e ASD Fiamme Cremisi. Per prenotazioni 349/5687046

c/o Piazza della Vittoria

GRANDE MERCATO con stand di produttori, hobbisti, artigiani; concerto itinerante della Filarmonica Cordenonese; chioschi eno-gastronomici e della birra, “Castagnata” a cura di AIDO-AVIS e Circolo Anziani Autogestito di Cordenons.

ore 10.00 c/o tensostruttura

SLOW MOSAIC- LA NATURA DIVENTA ARTE– laboratorio di mosaico con tessere vegetali a cura della Scuola del Mosaico di Spilimbergo e Slow Food Condotta del Pordenonese. A conclusione risotto di mosaico a cura dello chef Alessandro Scian e premiazione della migliore opera!

18.00 SHOW-COOKING “QUESTA È LA MIA CUCINA”- piatti vegetariani- a cura dello chef Massimo Noacco, presentazione Gianna Bongiorno. Attenzione è su prenotazione!!! massimo 60 posti, 10 €, prenotazioni allo 0434/581365 o proloco.cordenons@gmail.com.

ATTIVITÀ PER BAMBINI:

  • ore 9.30 c/o Sagrato della chiesa di Santa Maria Maggiore→ mercatino dei bambini
  • ore 10.00 c/o Parchi Robinson→ “Pompieropoli”: prova l’emozione di accendere e spegnere un fuoco! a cura dell’Associazione Pompieri in congedo.
  • Ore 14.00 c/o Piazza della Vittoria→ Concorso di intaglio delle zucche con premiazione finale della “Zucca d’oro”
  • ore 14.30 c/o Parchi Robinson→ Arrampicata sugli alberi e percorsi sospesi a cura dell’Ass. Soccorso Alpino e tante altre attività sportive.